Collegamenti prese telefoniche PDF Stampa

Le prese telefoniche dell'impianto di casa possono essere collegate in due modi: parallelo o seriale.
Nella modalità parallela tutti i telefoni sono alla pari e se si sta parlando da un apparecchio e si alza la cornetta di un altro si possono sentire le conversazioni.
Nella modalità seriale il telefono a monte comanda sui telefoni a valle e se viene alzato uno viene interrotta la connessione degli altri.
Per come sono fatte le prese telefoniche tradizionali è possibile fare sia collegamenti paralleli che seriali partendo dalla stessa presa, in questo modo è anche possibile creare un impianto misto.
Nel caso di collegamento in serie quando ci si collega a Internet, anche tramite l'adsl, ed il modem o il router si trova su una presa a valle, se viene alzata al cornetta di un apparecchio a monte si interrompe il segnale e quindi casca la connessione, vale la pena quindi di derivare una presa in parallelo dalla presa principale.
Il segnale adsl introduce dei disturbi sulla linea che si manifestano in un fruscio nella cornetta oppure nell'impossibilità di spedire e ricevere correttamente dei fax, per ovviare a questi inconvenienti bisogna utilizzare dei filtri. Nel caso di impianto in serie con una semplice modifica è possibile utilizzare un solo filtro, infatti è sufficiente installarlo sulla presa principale e derivare i fili per gli altri telefoni dal filtro piuttosto che dalla presa, nel caso di impianto parallelo è necessario avere un filtro per ogni presa.
Siccome i telefoni vengono alimentati dalla centrale del gestore telefonico, esiste un limite al numero di telefoni collegabili in parallelo.

prese telefoniche in parallelo

COLLEGAMENTO IN PARALLELO. Il filo bianco va collegato a be ed il rosso ad ae sulla prima presa sulle seconde viti potete collegare i file che vanno a be ed ae alla seconda presa.

prese telefoniche in serie COLLEGAMENTO IN SERIE. Il filo bianco va collegato a be e il rosso ad ae sulla prima presa, al contatto bu della prima presa va collegato il filo bianco che andrà su be della seconda presa, al contatto au della prima va serrato il filo rosso che andrà verso ae della seconda e così via per le altre prese.

Alcune prese telefoniche hanno due ulteriori morsetti marcati con af e bf. e coincidono rispettivamente con ae e be.
Nel caso di prese rj11 lo schema di collegamento più diffuso è quello in parallelo, il normale doppino telefonico si collega ai due poli centrali di queste preserj11

 
Valutazione attuale: / 250
ScarsoOttimo 
Cerca