Accessori per il compressore PDF Stampa
Gli accessori per compressore sono decine, alcuni fanno parte di un kit base, spesso venduto assieme al compressore, composto da:
Pistola per soffiare può essere dotata di una cannula per raggiungere posti difficili, serve a puntare il getto d'aria in un punto preciso per rimuovere detriti polvere e quan'altro. I modelli professionali hanno un'apertura progressiva, consentono cioè di dosare il getto d'aria.
Pistola per gonfiare con manometro permette di controllare la pressione dei pneumatici gonfiandoli se necessario, con appositi riduttori è possibile usarla anche per bici, canotti, palloni.
Pistola per lavare ha un piccolo serbatoio in cui possono essere messi liquidi di vario genere per lavare o spruzzare, ad esempio si può lavare parti dell'auto ostinate o per dare gli antiparassitari alle piante. In commercio è possibile trovare una versione con l'attacco per il tubo dell'acqua per trasformare il compressore in idropulitrice.
Pistola per verniciare si tratta di una pistola simile a quella per lavare ma nel serbatoio ci va messa la vernice opportunamente diluita, gli ugelli sono di vario tipo e con varie inclinazioni per poter permettere di utilizzare varie tipologie di vernice ed ottenere diversi tipi di finitura.

Oltre a questi accessori ne esistono altri di uso meno comune ma comunque utili in molte situazioni:
Serbatoi addizionali si tratta di serbatoi di metallo che consento di avere una scorta d'aria anche dove non è possibile portare o alimentare il compressore oppure è impossibile usarlo per il rumore provocato.
L'aerografo per ritocchi si tratta di una pistola per verniciare in miniatura, eroga quantità piccolissime di vernice viene usato nel modellismo o per le decorazioni ed il disegno.
La pistola sturatrice è dotata di una ventosa che si adatta a lavandini e bidet e consente con l'aria compressa di spingere i residui che occludono gli scarichi.
La pistola sabbiatrice spara della sabbia ad alta velocità rimuovendo ruggine, vernici calce, e residui di vario genere da superfici in legno metallo, muratura.Il potere abrasivo della sabbia combinato con la precisione del getto della pistola può anche essere usato per ottenere effetti decorativi.
La pistola silicone è dotata di un pistone azionato dall'aria compressa, che consente di avere un flusso continuo in uscita dalla cartuccia, sia essa di silicone di colla o di altro materiale, utilissima per eseguire lavori lunghi senza interruzioni.
Il martello pneumatico consente di montare diversi tipi di scalpello a seconda del qaule si può usare per tagliare lamiere, scavare i muri di mattoni o staccare le piastrelle ed altri piccoli lavori.
La puntatrice spara graffette di varia misura in modo forte e preciso utilissima per fissare stoffe e reti, ma anche per inchiodare pezzi di legno o pannelli, a tal proposito esiste anche una apposita pistola che spara chiodi.. Come accessori del compressore è possibile avere degli utensili pneumatici, il funzionamento si basa su un motore ad aria costituito da una turbina, pertanto buona parte degli utensili elettrici trovano un corrispondente pneumatico: trapano, seghetto alternativo, smerigliatrici di vario tipo, pistole per avvitare e svitare. Gli attrezzi pneumatici soppiantano l'uso di quelli elettrici in luoghi dove è difficile o pericoloso usare l'energia elettrica per esempio in presenza di acqua.
 
Valutazione attuale: / 30
ScarsoOttimo 
Cerca