Installare una plafoniera

I soffitti della case moderne spesso sono alti due metri e settanta che è il minimo per legge, installare dei lampadari pendenti può causare problemi di ingombro, basta alzare le mani per sbatterci, oppure dare l’effetto di camere più piccole, o ancora apparire piuttosto goffi a causa della scarsa lunghezza di corde e catenelle, per ovviare a questi problemi si sono diffuse sempre più le plafoniere. Le plafoniere oltre ad avere il pregio di ingombrare poco, sono facili da pulire, prendono poca polvere e consento il montaggio di lampadine a risparmio energetico senza nulla togliere all’estetica del punto luce.
Per installare una plafoniera, dobbiamo innanzitutto staccare la corrente dall’interruttore generale, se il nostro impianto è abbastanza recente dovrebbe essere possibile staccare solo le luci in modo da mantenere le prese alimentate per usare il trapano. Rimuoviamo la parte in vetro che è fissata alla base in vari modi classicamente con dei supporti uno dei quali mobile, può essere a vite o a molla, alcune plafoniere economiche prevedono che ne vengano allargati due.
installazione plafonieraAnalizziamo il percorso dei fili dall’interruttore in modo da forare ad una certa distanza. Appoggiamo la base della plafoniera al soffitto e con una matita segniamo i fori per le viti, per evitare di dover rifare questa operazione ruotiamo e la plafoniera e facciamo altri segni in modo da avere subito una alternativa qualora ci fossero degli inconvenienti con qualche foro. Facciamo i fori, ed inseriamo bene i tasselli assicurandosi che la presa sia buona, altrimenti foriamo sui segni alternativi. Facciamo passare i fili dall’apposito buco e fissiamo la plafoniera con le viti. Siccome a volte non si riesce ad essere precisi con il trapano, conviene prima inserire tutte le viti avvitandole un po’ a mano o con un cacciavite e solo dopo serrarle per bene. Le plafoniere di solito hanno una morsettiera dove collegare i fili, in alcuni casi però il filo di terra, quello giallo verde, va avvitato ad una vite ramata che lo mette in contatto direttamente al telaio, il cavo in eccesso può essere nascosto nell’intercapedine tra il telaio ed il soffitto. Molte plafoniere hanno in dotazione delle guaine con le quali rivestire i fili, queste hanno la duplice funzione: isolare i fili dal calore delle lampadine e mimetizzare i fili scuri. A questo punto possiamo avvitare le lampadine rimontare la parte in vetro. Sulle plafoniere viene indicata la massima potenza delle lampadine installabili, conviene rispettarla per evitare i pericoli legati al surriscaldamento, nessun problema invece se si usano lampadine a risparmio energetico.