Tagliare con il seghetto

Per segare con un seghetto alternativo è importante la scelta della lama e della velocità, una lama non adatta può danneggiare il pezzo o danneggiarsi essa stessa, la velocità va selezionata in base al materiale che si sta tagliando.
Le punte delle lame fuoriescono verso l’alto e possono scheggiare la superficie, per evitarlo è bene incidere con una taglierina, comunque è bene segare tenendo il seghetto sul lato opposto a quello a vista.
Per eseguire tagli dritti inclinati esistono anche degli accessori per il seghetto da fissare al tavolo da lavoro, questi bloccano il seghetto e viene spostato il pezzo da segare, in questo caso bisogna prestare molta attenzione alla lama.
Per eseguire tagli dritti, anche per i seghetti alternativi esiste la barra guida che consente di mantenere costantemente la stessa distanza dal bordo o grazie ad un foro di praticare tagli circolari.
Quando la guida non é sufficientemente lunga o comunque non può essere utilizzata é possibile eseguire tagli dritti e precisi fissando,con dei morsetti, un listello parallelo alla linea di taglio guidando la slitta del seghetto lungo il bordo del listello, allo stesso modo é possibile eseguire tagli inclinati.

Per eseguire intagli all’interno di un pannello, ad esempio per un lavello, serve l’ausilio del trapano: é necessario praticare un foro all’interno dell’area da asportare, quanto più vicino possibile al bordo del futuro taglio, e inserirvi la lama per segare partendo da questo punto, se si devono praticare intagli a forma di figura geometrica regolare (quadrato, triangolo…) é utile praticare un foro in ogni vertice e congiungere i fori usando il seghetto.
Nel caso in cui si vogliano segare pannelli che poi vanno incastrati tra loro, i margini devono adattarsi con precisione, l’attenzione nel taglio é fondamentale; dopo aver tracciato con una matita la linea di taglio la lama va allineata e fatta scorrere sempre o a destra o a sinistra della traccia, aiutandosi con una guida dove possibile.
Per tagliare compensati o multistrato e mantenere dei bordi netti bisogna incidere con una taglierina il primo strato di legno e poi tagliare mantenendosi a destra o a sinistra dell’incisione a seconda da dove si vuole ottenere il taglio netto, é opportuno incidere il primo strato di legno di entrambi i lati. Per tagliare lastre di plexiglas bisogna procedere a velocità media e ricoprire la linea di taglio con del nastro adesivo: ciò evita il surriscaldamento del plexiglas e la sua saldatura dietro la lama, o la formazione di trucioli bruciacchiati lungo i bordi permettendo un taglio netto.
Per tagliare le lamiere di metallo bisogna procedere a bassa velocità e stendere lungo il taglio dell’olio apposito o trementina e spingere con dolcezza per evitare il surriscaldamento della lama.