Appendici per manubri mountain bike
La posizione che si assume su una mountain bike è particolare, adatta specialmente ai percorsi impegnativi o tipici da fuori strada, su strada è più comodo assumenre una posizione con il busto più alzato.
Per potersi allontanare dal manubrio molte mountain bike hanno delle appendici che sporgono in avanti, o a volte dei manubri particolari con una U all’estremità che consente di assumere diverse posizioni. Qualora la vostra bicicletta non sia fornita di queste appendici potete acquistarle come accessori e montarle voi stessi.
Per eseguire il montaggio vi servirà una chiave a brugola ed una taglierina.
Per prima cosa allentate la vite che blocca le manopole del cambio delle marce ed allontanatelo dalla parte in gomma del manubrio, lasciando le viti lente perchè poi sarà necessario riavvicinarle.
Con la taglierina elimininate la parte laterale del manubrio in gomma, in pratica basta conficcare la punta della lama all’interno del tubo del manubrio ed asportare un pezzo di gomma circolare, a questo punto dovrebbe comparire il tubo in metallo.
Per spostare verso l’interno la gomma e poter inserire le appendici basta appoggiarle alla gomma e spingere.
Una volta che le appendici sono inserite, stringete leggermente le viti per il fissaggio, mettetevi in sella alla bici e procedete alla regolazione che per voi risulti più comoda, stringete le viti fissando la posizione.
Prestate molta attenzione quando lavorate con la taglierina, la sua lama affilatissima è molto pericolosa.
Buona pedalata.