La ruota
La ruota della bicletta è composta da varie parti: quella centrale èdetta mozzo, su questo si fissa un’estremità dei raggi; all’altro capo troviamo il cerchione, sopra troviamo il fascione, la camera d’aria ed il copertone.
Il mozzo è una parte importante della bicicletta, all’interno si trova un perno che è quello che consente di fissare la ruota al telaio e su cui gira tutta la ruota, proprio per questo va mantenuto ben pulito e lubrificato.
Il mozzo della ruota posteriore ha una filettatura a cui viene avvitata la ruota libera che contiene i pignoni, si tratta in pratica della ruota dentata su cui scorre la catena, anche questa deve essere ben pulita e lubrificata.
I raggi hanno la funzione fondamentale di sostenere il peso della bici e del ciclista; poichè possono rompersi o allentarsi hanno bisogno di una certa cura, vanno subito rimpiazzati in caso di rottura e stretti quando la ruota inizia a deformarsi.
Il cerchione non ha bisogno di cure particolari, solo in caso di incrinature va cambiato
immediatamente per evitare inutili rischi.
Il fascione è una fascia di plastica posta tra il cerchione e la camera d’aria, serve ad impedire il contatto diretto tra questa ed il metallo, in particolare la capocchia dei raggi che potrebbero causare forature.
I copertoni, assieme ai pattini dei freni sono i componenti della bici più soggetti ad usura, per evitare spiacevoli inconvenienti è bene che il copertone abbia sempre un buon battistrada, non sia sfilacciato, e la gomma non sia screpolata.
Una ruota ben gonfiata e lubrificata ci può far risparmiare parecchia fatica, la buona manutenzione di tuttii suoi componenti ci fa stare più tranquilli qualsiasi uso si faccia della bicicletta.