Accendere la luce da diversi punti
Per poter accendere e spegnere la luce da più punti diversi, i semplici interruttori non sono sufficienti, bisogna utilizzare dei deviatori questi si distinguono dagli interruttori in quanto hanno 3 morsetti per attaccare i fili.
I morsetti ai due estremi devono essere collegati tra di loro, la lampadina va collegata al morsetto centrale di uno dei due interruttori e all’altro morsetto va collegata al fase.
L’impianto elettrico deve essere predisposto per l’installazione dei deviatori.
Nel caso i punti di accensione debbano essere tre, bisogna utilizzare oltre ai deviatori un altro tipo di interruttore: l’invertitore, questo ha quattro collegameneti e fa in pratica da ponte tra i morsetti esterni dei deviatori.
Se i punti sono più di tre bisogna utilizzare dei relè, in questo tipo di impianto non si usano gli interruttori ma dei pulsanti che non attivano direttamente la lampadina ma comandano un relè che si occupa di chiudere o aprire il circuito, nelle scale dei condomini si usano dei relè temporizzati cioò non è necessario ripremere il pulsante per spegnere la luce ma è un dispositivo a timer che invia al relé il comando di apertura circuito.
Il relè deve essere di tipo passo-passo, per lo schema di motaggio bisogna far riferimento alla confezione dello stesso.
Il collegamento deve essere fatto come mostrato in figura.
Per la vostra incolumità vi consigliamo non lavorare mai senza staccare la corrente dall’interrutore generale, questo articolo ha lo scopo di farvi capire il funzionamento dei deviatori, qualora vi vogliate cimentare nella sostituzione o nel montaggio di un deviatore vi ricordiamo che esistono precise normative per la conformità degli impianti che vanno rispettate.
Vi consigliamo inoltre di provare il circuito “in piccolo” con una pila ed una lampada a basso voltaggio.