Accessori per il trapano

Quando acquistate un trapano questo può essere offerto in una confezione che contiene altri accessori che possono essere decisamente utili in alcuni impieghi, potete inoltre acquistare degli accessori per impieghi particolari.

Punte: la scelta per il tipo di punta,è relativamente ridotta, esistono punte per legno, metallo, roccia, vetro.
 La differenza tra le punte per lo stesso materiale è la qualità , i parametri di valutazione, oltre al materiale da forare, sono quasi esclusivamente la marca ed il prezzo. Utilizzare per ogni lavoro la punta apposita è molto importante in quanto ad ogni tipo di punta corrisponde un materiale per cui cercare di bucare il ferro con una punta per legno oltre ad essere poco efficiente danneggia la punta rendendola inutilizzabile.

Manico: non tutti le confezioni lo prevedono, si rivela molto utile per impugnare il trapano più saldamente.
Asta di profondità : Si applica sul manico aggiuntivo, grazie a questa asta è possibile impostare la profondità a cui il trapano deve giungere, tale accessorio non è sempre incluso nelle confezione e non sempre risolve tutti i problemi, per forare il legno e’ fermarsi ad una certa profondità esistono in commercio dei fermi da applicare alle punte.

Sega a tazza: Si tratta di una lama piegata a forma di cerchio che si applica al trapano e consente di praticare in vari materiali fori di ampie dimensioni.

Plattorello :
èun disco che consente il fissaggio di dischi di carta vetrata ottenendo una levigatrice, va bene per lavori di sgrossatura e soprattutto per scartavetrare, per lavori di levigatura conviene sempre usare una levigatrice orbitale. quando usate il plattorello a causa dell’attrito generato dalla carta vetrata il trapano tende a sfuggire di mano con rischi notevoli, vi consigliamo di usare sempre il plattorello con il manico montato. E’ possibile applicarvi anche di panni in lana per passare la cera o lucidare.

Morsa da tavolo: Si tratta di una morsa che si attacca al posto del manico e serve a tenere il trapano fermo in modo da poterlo usare come mola.

Perno universale: Si tratta di un perno che consente il montaggio di vari accessori quali mole di pietra o di alto materiale, veltri in lana per lucidare vi consigliamo di usarlo sempre impugnando il manico.

Mole e spazzole: Come il perno universali ma non intercambiabili, ognuna ha il suo perno, ve ne sono di molti tipi: in acciaio, nylon, ottone, feltro, per le spazzole, in pietra, corindone, tela abrasiva, ceramica per le mole.

Colonna: Serve a fare lavori di precisione consente di fare fori perfettamente verticali, sulla base ci sono delle scanalature a cui fissare delle morse per tenere fermi i pezzi in lavorazione, alcuni modelli hanno alla base una morsa mobile per cui il pezzo può essere fatto avanzare a destra e sinistra o avanti ed indietro utilizzando il trapano come se fosse una fresa l’utilizzo rimane comunque limitato.

Albero flessibile: Si tratta di una "prolunga" flessibile per il mandrino del trapano, serve ad usare le punte o le mole come se fossero una penna.

Pompa: Per travasare o pompare dei liquidi esistono in commercio delle pompe da attaccare al mandrino, utili per piccoli lavori.