Il rompigetto

Il rompigetto detto anche frangigetto, aeratore o riduttore di flusso è un piccolo apparecchio cilindrico posto all’estremità dei rubinetti che riduce la quantità di acqua erogata di circa la metà, grazie al fatto che la miscela con l’aria. Il comfort di lavaggio viene mantenuto se non addirittura migliorato.I rompigetti sono costituiti da una serie di retine e fori che a causa del calcare o frammenti di tubature, sabbia e scorie di vario tipo tendono a intasarsi, perciò ogni tanto bisogna smontare, ripulire e rimontare.Gli aeratori efficienti svolgono un ruolo importante per il risparmio non solo di acqua ma anche di energia in quanto ci sarà meno acqua da pompare e da scaldare.
In commercio è possibile trovare degli aeratori di nuova concezione che sono realizzati interamente in plastica o resine particolari che impediscono l’accumulo di calcare e migliorano l’igiene, diminuendo anche il numero di interventi per la pulitura.
La spesa per la sostituzione del rompigetto è di pochi spiccioli e magari si può approfittare per acquistarne uno moderno ed efficiente.
Siccome il calcare, l’operazione di smontaggio ma anche i prodotti chimici, possono danneggiare la cromatura della ghiera, è possibile sostituire anche questa. Attenzione, mentre le misure degli aeratori sono praticamente standard, per le ghiere il passo della filettatura potrebbe cambiare da una marca di rubinetti a un’altra, quindi è bene avere con se la vecchia al momento dell’acquisto.
Ormai tutti i rubinetti nuovi hanno il rompigetto, affinché questo svolga la sua funzione è necessaria una semplice manutenzione.
svitare aeratore
Per svitare il rompigetto potrebbero bastare le mani e un panno altrimenti bisogna usare una normale chiave a rullino.
aeratore sporco ruggine Le retine dei rompigetto si intasano con frammenti di ruggine che provengono dalel tubature e con altri detriti che possono arrivare con l’acua. Per pulire bene il rompigetto dai frammenti grossolani si può usare un vecchio spazzolino.
rimozione aeratore rompigetto Il corpo del rompigetto è contenuto in una ghiera metallica che si avvita al rubinetto, per rimuoverlo basta spingerlo in senso contrario all’uscita dell’acqua.
rompigetto ammollo anticalcare
Lasciare a bagno in un anticalcare o nell’aceto per far sciogliere i depositi interni, anche la ghiera di fissaggio se coperta da calcare può essere pulita in questo modo.
Una volta che i residui sono sciolti si può sciacquare e rimontare il tutto, facendo attenzione a rimettere correttamente la guarnizione di gomma, grazie a questa non è necessario avvitare molto forte facilitando la prossima operazione di manutenzione.